Periodico telematico di Storia e Scienze Umane

Numero 37
(19 dicembre 2005)

Comunicato



Storiadelmondo è lieta di annunciare ai suoi Lettori l’avvio di un’interessante collaborazione con l’Università Europea. Di seguito riportiamo il comunicato stampa illustrativo delle attività e degli obiettivi del nuovo Ateneo romano.

L’UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA

Il 10 Ottobre 2005 l’Università Europea di Roma ha inaugurato il suo primo anno accademico, dando il via ai corsi di laurea in Scienze Giuridiche, Scienze e Tecniche Psicologiche e Scienze Storiche.

UER è una università nuova, riconosciuta legalmente dallo Stato Italiano. Nuova, ma con una competente e strutturata esperienza, perché, come un trampolino sul mondo, è inserita nel contesto di una rete universitaria internazionale. Infatti l’Istituto cattolico che la promuove ha, da sempre, una particolare cura delle organizzazioni educative e gestisce nel mondo già 22 istituzioni di formazione di livello universitario, di cui 14 università (USA, Messico, Francia, Spagna ecc..) e 158 scuole. Nuova perché il progetto formativo, che verrà realizzato con un corpo docente di eccellenza accuratamente selezionato, è realmente una novità nel panorama dell’istruzione universitaria in Italia.

“Formare persone e preparare professionisti” è l’obiettivo finale dell’Università Europea di Roma. UER forma persone poiché il suo importante progetto educativo prevede un programma di “Formazione integrale della persona” e di “Azione sociale”, cui l’università riconosce crediti formativi. L’uno realizzato attraverso corsi specifici, articolati nei diversi anni e miranti a fornire una preparazione basata sull’etica della responsabilità e della competenza professionale. L’altro realizzato mediante un piano di incentivo all’impegno sociale, nel quale si prevede che gli studenti si rendano disponibili per opportune azioni di volontariato.

UER mira a preparare professionisti responsabili e consapevoli del proprio impegno civile e sociale attraverso:
v l’eccellenza accademica
v il tutoring individuale
v l’orientamento allo studio
v l’orientamento alla professione, con un programma di diretto coinvolgimento nel mondo del lavoro, che prevede l’organizzazione di meeting, collaborazioni e stage, sia in Italia che all’estero.

UER, dunque, mette lo studente al centro della propria missione, a cominciare dalla sua dimensione umana.

Le rette annuali sono accessibili a tutti ed è anche prevista la possibilità di ottenere borse di studio.

UER è ubicata in moderne strutture, inserite in un eccezionale contesto di paesaggistica urbana: un vero e proprio campus, immerso nel verde di boschi e giardini, in una località sita nel quartiere Aurelio molto ben servita dai mezzi pubblici. Sono stati predisposti ampi parcheggi interni gratuiti e un’attenzione rilevante è stata posta alla Legge 13/89 riguardante il superamento delle barriere architettoniche.

Università Europea di Roma
Via degli Aldobrandeschi, 190, 00163 Roma
Tel 06 66 52 78 94 - 06 66 52 79 24 - Fax 06 66 52 79 36 E-mail: infouer@arcol.org
Università Europea di Roma


< http://www.storiadelmondo.com/37/SM-UER.htm > in Storiadelmondo, n. 37, 19 dicembre 2005.





STORIA DEL MONDO Periodico telematico di Storia e Scienze Umane.

Copertina di Storiadelmondo

© Drengo 2002-2005 - Tutti i diritti riservati. I marchi, domini e nomi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.