Il 2005 è il terzo anno della nostra rivista e viene inaugurato dal numero 32, dedicato nuovamente alla storia dell'Europa. L'Europa rappresenta la base di partenza per la nostra storia ed anche il punto di arrivo di tanto lavoro svolto in questi lunghi anni successivi al secondo dopoguerra. Partenza ed arrivo, quindi. Ma un arrivo che, quasi paradossalmente, segna nuovamente un avvio, un nuovo approdo dal quale ripartire per portare la nave dell'Unione verso una sempre più completa amonia, culturale e politica. Questa armonizzazione non può aver luogo senza un recupero totale della memoria storica delle nazioni e dei popoli di tutta Europa e senza il comune riconoscimento di tale memoria. In questo senso s'inserisce, tra gli obiettivi della nostra rivista, quello di apportare un, seppur piccolo, contributo a questa 'missione', destinato e dedicato alla costruzione di una vera unità d'intenti e sentimenti. A questo proposito il primo testo, a cura del Direttore, nato come resoconto degli eventi romani dedicati al Giorno del Ricordo, vuol essere spunto di riflessione sul significato degli stessi.
Il secondo studio, molto curato e dettagliato, è di Elena Baldassarri e tratta del percorso dell'integrazione europea vista dal Canada nel decennio 1956-1965.
Il terzo breve studio di Gennaro Tedesco ripercorre tematicamente la situazione storica dell'Europa durante e dopo il fecondo, per idee e conquiste, periodo Risorgimentale.
Il quarto saggio, a cura di Ilaria Pagani, ripercorrendo la storia artistica del Santuario di Montevergine, offre uno spaccato di vita medievale attraverso l'intersecarsi della cultura francese con quella centro italiana e rendendo evidente la fondamentale circolazione delle idee e dell'arte in Europa in epoca medievale. Lo studio è inoltre corredato da interessanti fotografie.
Il saggio di chiusura dell'odierno numero è a cura di Luca Giambonino, il quale, come da sua tradizione di studio nell'ambito del nostro periodico, riporta la relazione del Bellino sul ceto dei Vicini del 1790.
Auguriamo a tutti i Lettori un 2005 ricco di cultura e di storia.
Il Direttore
direttore@storiadelmondo.com
< http://www.storiadelmondo.com/32/editoriale.htm > in Storiadelmondo, n. 32, 14 febbraio 2005.
STORIA
DEL MONDO Periodico telematico di Storia e Scienze Umane.
Copertina di Storiadelmondo
© Drengo 2002-2005 - Tutti i diritti riservati.
I marchi, domini e nomi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.
|