Periodico telematico di Storia e Scienze Umane

Numero 15
(13 ottobre 2003)

Editoriale



Questo numero di Storiadelmondo contiene la seconda uscita del 2003 della Rassegna Storica online Nuova Serie, continuazione del primo e.journal storico-medievale edito in Italia.

Il numero è dedicato ai normanni e segnatamente all'Italia meridionale normanno-sveva.
I normanni, discendenti di popolazioni stanziate lungo le coste scandinave, e provenienti, ormai francofoni e cristiani, dalla Francia settentrionale, si riversarono nell'Italia del Sud lungo il cammino per i luoghi santi della cristianità. Pellegrini e guerrieri - non tutti propriamente normanni, alcuni si dicevano franchi - s'inserirono nelle lotte interne di bizantini e longobardi, in Puglia come in Campania, e non fu difficile per i più combattivi fra di loro, Ubberto (non conosciamo il cognomen) e Rainulfo Quarrel Drengot, ottenere titoli e feudi: precisamente conte di Ariano il primo (circa gli anni 1020) e di Aversa il secondo (1030), destinato ad essere il precursore della dinastia che regnerà su Capua ed Alife. Analogamente ai Drengot, gli Hauteville (Altavilla) presto si affermarono in Puglia. Le successive vicende sono ben note: la conquista della Sicilia musulmana ed infine l'elevazione dell'isola a capitale di un regno comprendente l'intera Italia meridionale.

Per l'occasione ho personalmente invitato gli studiosi a presentare contributi su argomenti relativi al fortunato insediamento normanno in Italia. Sono molto grato a tutti coloro che hanno risposto nei tempi stabiliti - sempre molto stretti per il nostro periodico - ed a tutti gli altri che, non potendo consegnare le bozze in tempo utile, hanno promesso la loro partecipazione futura.

Con il primo articolo, Mimma De Maio torna sul periodo normanno per Solofra con un interessante contributo arrichito da un'appendice documentaria.
Il sottoscritto presenta uno studio sulla città normanna di Alife soffermandosi in particolare sugli edifici maggiori del centro storico: la cattedrale ed il castello.
Umberto Maiorca si concentra sulla battaglia di Bouvines in Francia: in conseguenza dello scontro campale il nipote di re Ruggero, Federico II di Svevia, unifica nella sua persona il regno di Sicilia e il Sacro Romano Impero.
Ornella Mariani traccia la storia del periodo normanno fino all'avvento di Federico II, mentre Stefania Mola ci illustra i maggiori edifici normanni della Puglia.
Ulderico Nisticò affronta la storia della Calabria media, dall'ascesa al potere di Roberto il Guiscardo sino alla fine di quello che è comunemente indicato come il periodo normanno.
Michele Russo, già autore di studi per Storiadelmondo, ci propone una nota genealogica relativa alla famiglia de Avenabulo, ex genere normannorum.

Angelo Gambella

< http://www.storiadelmondo.com/15/editoriale.htm > in Storiadelmondo, n. 15, 13 ottobre 2003.

STORIA DEL MONDO Periodico telematico di Storia e Scienze Umane.

Copertina di Storiadelmondo

© Drengo 2002-2003 - Tutti i diritti riservati. I marchi, domini e nomi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.