Come anticipato nel precedente numero di Storiadelmondo, il nostro numero 12 è interamente dedicato al concetto di Europa.
Nel precedente editoriale era stato evidenziato il significato della costruzione dell’Europa di oggi alla luce dell’esperienza della costruzione della nostra Patria e degli altri stati nazionali.
Riprendendo il tema degli ideali mazziniani della Giovine Europa (1834), che mantengono ancora oggi la loro completa attualità, “l'avvenire europeo armonizzerà le due idee fondamentali dell'epoca nuova: patria, umanità. L'associazione della Giovine Europa rappresenterà queste due idee ed il legame che le armonizza è una grande associazione di due gradi, dei quali uno rappresenta la tendenza nazionale di ciascun popolo, ed insegna all'uomo ad amare la patria, l'altro rappresenta la tendenza comune a tutti i popoli ed insegna all'uomo ad amare l'umanità”.
Il numero 12 si apre con l'articolo di Umberto Maiorca Europa, la «cittadella assediata o, per meglio dire, più che a metà invasa».
Come anello di congiunzione con il precedente numero di Storiadelmondo Raffaella Leproni propone alcuni Spunti di riflessione sull’Europa degli Intellettuali e la costruzione delle identità nazionali.
Il terzo studio è di Moris Frosio Roncalli ed analizza la nascita dell’idea federalista espressa nel Manifesto di Ventotene, dedicando principalmente l’attenzione al tema indicato nel titolo: L’origine di un’idea: il nesso tra federalismo e unità europea nel manifesto di Ventotene.
Il numero prosegue con uno studio di Giorgio Grimaldi che ripercorre tutte le tappe relative al tentativo di costituire una Comunità politica europea.
Il quinto saggio a cura di Alfredo Breccia prosegue, con una meditata interpretazione, il tema dello studio precedente affrontando il tema de L’Unione Europea come fattore di stabilità democratica e di pace.
A seguire un saggio di Paolo Wulzer che affronta l’importante tema de Le relazioni internazionali dell’Unione Europea: dalla Cooperazione Politica Europea alla Politica Estera e di Sicurezza Comune.
In quest’ottica seguono i due articoli di Elena Baldassarri e di Fabio Indeo rispettivamente dedicati a Il Canada tra Comunità Atlantica ed integrazione europea: 1947-1949 ed a I rapporti tra il Madagascar e l’Unione Europea: dalle Convenzioni di Yaounde’ alle Convenzioni di Lomé UE-ACP.
Questo nutrito numero si chiude con l’intervista, a cura di Elena Baldassarri, sul tema Una Costituente per l’Europa a Luigi Vittorio Majocchi, storico e studioso dei processi di unificazione europea, ma soprattutto, come lo definisce la stessa Baldassarri e come si evince dal tono delle sue parole, federalista militante.
Il Direttore
direttore@storiadelmondo.com
< http://www.storiadelmondo.com/12/editoriale.htm > in Storiadelmondo, n. 12, 14 luglio 2003.
STORIA
DEL MONDO Periodico telematico di Storia e Scienze Umane.
Copertina di Storiadelmondo
© Drengo 2002-2003 - Tutti i diritti riservati.
I marchi, domini e nomi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.
|